Francone Alessia - Archivista e storica libera professionista
Strada Salvini 248 - 10070 Coassolo Torinese (TO)
E-mail: info@alessiafranconearchivista.it
P.IVA: 10874030017 - C.F.: FRNLSS85E63E445L
Professionista di cui alla Legge n. 04 del 14.01.2013 (professione non organizzata in ordini o collegi).
Una ricerca in archivio può rendersi necessaria per vari motivi: esigenza di ricostruire storicamente un determinato contesto; ricerca di informazioni relative a un edificio, un centro abitato, una famiglia, un evento; necessità di individuare documenti necessari dal punto di vista amministrativo. Per imbastire e condurre una ricerca archivistica è opportuno conoscere bene le tipologie di fonti utili per la ricerca in oggetto, nonché le procedure per l’accesso ai documenti; in alcuni casi sono necessarie anche speciali conoscenze paleografiche e linguistiche. Che si tratti della ricerca di un singolo documento a fini amministrativi o di una ricerca storica completa, l’aiuto di una professionista del settore vi permetterà di ottenere un risultato ottimale senza dispendio di tempo.
Molti avvertono l’esigenza di scoprire le radici della propria famiglia, di conoscere i nomi dei propri avi. Accedere agli archivi, scegliere le fonti adatte, esaminare i documenti sono tuttavia aspetti che richiedono tempo e conoscenze di cui non tutti dispongono. Incaricando una professionista di condurre la ricerca per vostro conto, vi sarà possibile ottenere un albero genealogico ricostruito con serietà e rigore scientifico, in base ai dati ricavati dalle fonti d’archivio.
Una ricerca storica seria e scientificamente rigorosa si basa sull’impiego di una metodologia consolidata di analisi e interpretazione delle fonti. Il lavoro dello storico richiede dunque un elevato grado di formazione e non può essere affrontato con approcci superficiali o dilettantistici. Una ricerca mirata sulla storia di un ente, di un istituto, di un’associazione, di un’impresa, di un luogo potrà tradursi per il committente non solo in una crescita di conoscenza, ma anche in un’opportunità didattica, in un significativo ritorno d’immagine e in una fonte di sviluppo culturale e turistico.
In determinati casi può esserci l’esigenza di approfondire un argomento storiografico, esaminando le pubblicazioni e gli studi esistenti in proposito. I motivi possono essere di natura personale oppure essere legati al singolo percorso scolastico, formativo o lavorativo, o ancora derivare dalla necessità di organizzare eventi, corsi, attività culturali. Una ricerca bibliografica specifica condotta da una storica professionista vi permetterà di risparmiare tempo e potrà essere realizzata a due differenti livelli: in un primo caso, il committente otterrà una lista completa di testi sull’argomento prescelto, con l’eventuale indicazione delle biblioteche in cui potrà reperirli, in modo da consultarli individualmente; nel secondo caso, il servizio comprenderà anche il lavoro di spoglio e di schedatura sintetica, da parte mia, del contenuto dei singoli testi, in modo da fornire una bibliografia ragionata e già arricchita di informazioni e dati rispetto al tema in oggetto.
Mostre, laboratori, incontri, animazioni e spettacoli teatrali, rievocazioni storiche: la Storia è spesso al centro della scena in occasione di eventi e iniziative culturali rivolte ad un pubblico variegato e con differenti gradi di preparazione e consapevolezza in ambito storico. La consulenza di una specialista, “dietro le quinte” o in prima persona, potrà rappresentare per voi un valido strumento per organizzare al meglio il vostro evento, evitando errori e anacronismi e conferendo autorevolezza alla vostra iniziativa. Il servizio potrà concretizzarsi, ad esempio, nella stesura di testi, nella proposta di lezioni, laboratori o conferenze, nella ricerca propedeutica per la realizzazione degli eventi.