serviziarchivisticiheader
paper-6231671920

Francone Alessia - Archivista e storica libera professionista

Strada Salvini 248 - 10070 Coassolo Torinese (TO)

E-mail: info@alessiafranconearchivista.it

P.IVA: 10874030017 - C.F.: FRNLSS85E63E445L

Professionista di cui alla Legge n. 04 del 14.01.2013 (professione non organizzata in ordini o collegi).

Alessia Francone - Archivista e storica libera professionista
schedaturaeriordino
valorizzazionearchivi
selezioneescarto

Schedatura informatica, riordino e inventariazione di archivi

 

 

Strumenti amministrativi di vitale importanza, depositi di memoria storica, garanzie dei diritti, beni culturali da tutelare: gli archivi sono realtà complesse e delicate, che necessitano di professionalità e competenze specifiche. Per essere fruibile, consultabile e tutelato, un archivio deve essere ordinato e inventariato con criteri scientifici da una persona in possesso di adeguata formazione, sotto la supervisione della competente Soprintendenza Archivistica.

Se avete ravvisato la necessità di far riordinare il vostro archivio, contattatemi per concordare un sopralluogo e per ottenere un preventivo. I costi e i tempi di un intervento di riordino variano a seconda della quantità di materiale da riordinare e della situazione in cui si trova l'archivio stesso. Il servizio riguarda tutte le tipologie di archivi (pubblici, religiosi, aziendali, familiari, personali, sanitari...).

Selezione e scarto di materiale archivistico

 

 

Le operazioni di selezione e di scarto dei documenti conservati negli archivi sono molto delicate, prevedono procedure specifiche da seguire e presuppongono una conoscenza profonda delle funzioni e delle procedure dell'ente produttore dell'archivio, nonché dei tempi di conservazione di diverse tipologie di documenti. Per tutti questi motivi, è importante che siano affrontate con attenzione e adeguata competenza.

Valorizzazione di archivi

riordinati e divulgazione

 

 

Un archivio ordinato, oltre a rappresentare uno strumento per l'attività amministrativa dell'ente produttore e per la ricerca degli studiosi, può essere valorizzato mediante varie attività rivolte al pubblico, come convegni, giornate di studio, conferenze; percorsi didattici e laboratori rivolti agli studenti e alle scuole; mostre documentarie e pubblicazioni. Se avete bisogno di una consulenza professionale per la valorizzazione del vostro archivio, vi invito a contattarmi per concordare un progetto personalizzato.